CASA

Inizia la tua ricerca

Home News CASA

CASA

Aumentano gli affitti e gli acquisti per investimento

 

Nell’ultimo periodo la situazione economica delle famiglie italiane è cambiata in modo particolare a causa della crisi che ha colpito le categorie più deboli. Conseguentemente sono cambiate le possibilità economiche e le relative esigenze in ambito immobiliare.

Le famiglie che cercano casa in affitto sono aumentate rispetto a quelle che acquistano. Per questo motivo cambi il mercato immobiliare e sviluppare progetti destinati alla locazione risulta la migliore soluzione per la ripresa.

 

Secondo l’indagine svolta da Nomisma, sono circa 2 milioni i nuclei familiari che hanno intenzione di ricorrere alla locazione, mentre aumentano i soggetti interessati all’acquisto a scopo di investimento (dal 6% nel 2017 al 15% circa ad oggi). Le famiglie che hanno mostrato interesse all’acquisto di una prima casa sono solo 1,7 milioni tra cui 722 mila attive nella ricerca.

 

Come già detto, l’accesso al mercato dell’acquisto di immobili non è facile per le fasce più deboli colpite dalla crisi, per cui spostano la loro domanda verso la locazione. L’affitto è una scelta “temporanea” di lavoratori e studenti solo in piccola parte, infatti circa il 69% di cerca una locazione lo deve alle poche risorse a disposizione per acquistare e l’8% lo considera più economico in termini di spese e manutenzioni.

 

Un altro fattore che incide sul calo degli acquisti a scopo abitativo è la difficoltà per le famiglie, di solito monoreddito (circa 1.200 Euro al mese), di accedere al mutuo. Ciò è un problema dato che circa l’80% delle compravendite avviene tramite finanziamenti.

 

Per quanto riguarda i prezzi, assistiamo a un calo generale lieve con un valore medio dello 0,5% per le abitazioni e dello 0,8% per gli uffici. Il valore delle case usate si sta abbassando a Padova, Torino, Napoli e Cagliari, mentre crescono nelle principali città italiane come Milano (dove cresce il valore delle case nuove), Venezia, Firenze, Palermo e Bologna.

Si registra un miglioramento delle tempistiche nelle quali si riescono ad affittare (3 mesi) e a vendere (6 mesi) le abitazioni.

 

IMMOBILIARE DE PAOLA
la scelta che ti distingue

P.I. 02066470960 - immobiliare.depaola@gmail.com
via Montenapoleone, 8 - Milano (MI) - +39 02.76001771
via Molino Arese, 3 - Cesano Maderno (MB) - +39 0362.553074
R.E.A.: MB1337696 - R.O.: 3528

Creative Studio